Il porto della Virginia stabilisce un nuovo record di volumi nell’anno fiscale, trattando 3,7 milioni di TEU nell’anno fiscale 2022

Supera di oltre 474.000 TEU il totale dei volumi di carico dello scorso anno fiscale

NORFOLK, VA – Il Porto della Virginia® ha stabilito un nuovo record di volume di merci nel mese di giugno, avendo movimentato più di 317.000 TEU (unità equivalenti a venti piedi), con un aumento di quasi 36.000 unità rispetto al giugno scorso.

Giugno è stato il quarto mese consecutivo di volumi di carico pari o superiori a 314.000 TEU e l’attività del mese ha contribuito a elevare il volume totale di TEU del porto per l’anno fiscale 2022 (FY22) a un record di 3,7 milioni di unità. Il volume di TEU dell’anno fiscale 22 è aumentato del 14,7% rispetto all’anno fiscale 21, che era stato il migliore dell’anno fiscale precedente. (L’anno fiscale del porto inizia il 1° luglio e termina il 30 giugno).

“La nostra crescita è guidata dalla fiducia che i nostri clienti e i proprietari dei carichi hanno nella nostra capacità di trattare le loro navi e i loro carichi in modo rapido, sicuro ed efficiente”, ha dichiarato Stephen A. Edwards, amministratore delegato e direttore esecutivo del porto. “Ci sono state alcune sfide, ma ci siamo adattati e abbiamo fornito un valore reale a tutti i nostri utenti portuali e il risultato è una domanda crescente per i servizi del Porto della Virginia. I nostri partner di lavoro e l’intero team portuale hanno lavorato ad un livello molto alto e il risultato è un anno fiscale da record”.

L’anno è stato caratterizzato da una serie di mesi di grandi volumi di merci, da un’elevata efficienza dei terminal, da un’attenzione costante alla sicurezza e da investimenti in attrezzature e infrastrutture: a maggio il porto ha trattato 340.000 TEU, un record assoluto di produttività mensile; per tutto l’anno fiscale 22 i tempi di rotazione per i vettori automobilistici e i tempi di sosta per le merci importate su rotaia sono stati migliori rispetto agli standard del settore; il tasso di giornate lavorative perse del porto è stato pari a 1,68 per 200.000 ore lavorate; in primavera, il porto ha aggiunto due nuove gru ship-to-shore e 15 camion navetta alla sua attività.

“Abbiamo processato un sacco di merci mentre facevamo progressi significativi in altre aree”, ha detto Edwards. “Stiamo portando avanti il nostro pacchetto di investimenti da 1,4 miliardi di dollari che comprende l’espansione della capacità ferroviaria, l’allargamento e l’approfondimento dei nostri canali fino a una profondità di almeno 55 piedi e l’ammodernamento dell’attracco nord del Norfolk International Terminals. Inoltre, stiamo aprendo nuovi mercati per gli armatori e i caricatori grazie a servizi navali rielaborati che offrono collegamenti diretti dall’Asia alla Virginia. E ci stiamo costruendo la reputazione di alternativa della costa orientale ai porti che devono affrontare i problemi di congestione”.

Il volume di carico record dell’anno fiscale è stato determinato principalmente da un aumento delle importazioni cariche, seguito da una crescita delle casse vuote per l’esportazione. Nell’esercizio 22 il porto ha lavorato con 1.471 imbarcazioni, 67 in meno rispetto all’esercizio 21. Il porto della Virginia ha mantenuto la sua posizione di porto ferroviario leader della costa orientale degli Stati Uniti, avendo movimentato su rotaia il 32% del suo volume di carico totale, ovvero quasi 650.000 container, nell’anno finanziario 22.

Esercizio 22 vs Esercizio 21

• TEUs — 3.695.156 TEUs, in aumento del 14,7%.
  • Contenitori – 2.053.524, con un aumento del 15,5%.
  • TEU da esportazione caricati — 1.045.765, in crescita del 2,9%
  • TEU di importazione caricati — 1.768.850, con un aumento del 16,3%.
  • Container ferroviari — 653.739, con un aumento del 12,4%.
  • Container da chiatta – 86.126 container, con un aumento del 25,7%.
  • Container per autocarri – 1.313.659, con un aumento del 16,5%.
  • Tonnellaggio Breakbulk – 172.734, in aumento del 103,7%.
  • Chiamate di navi – 1.471, con un calo del 4,4%.

Highlights del mese di giugno (vs giugno 2021)

• TEU – 317.742, in aumento del 12,9%.
  • Contenitori – 176.492, con un aumento del 12,5%.
  • TEU da esportazione caricati – 86.138, con un aumento del 9,2%.
  • TEU di importazione caricati – 152.496, con un aumento del 9,9%.
  • Container ferroviari – 56.626, con un aumento del 10,1%.
  • Container da chiatta – 9.033, in aumento del 36,6%.
  • Container per autocarri – 110.833, con un aumento del 12,2%.
  • Tonnellaggio Breakbulk – 19.025, con un aumento del 140,4%.
  • Chiamate di navi – 128, con un calo del 3,8%.

Contatto: Joseph D. Harris
Portavoce